Concerti di Natale 2009


Ecco le date e il programma per gli appuntamenti
delle festività di Natale 2009/2010 de
"I Filarmonici di Trento"

venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 20,45:
Concerto nella Chiesa di S. Andrea di Terlago

sabato 19 dicembre 2009 alle ore 20,45:
Concerto a Trento nella Chiesa di S. Pio X

domenica 20 dicembre 2009 alle ore 21,00:
Concerto a Samone (programma di musica barocca)

giovedì 24 dicembre 2009 alle ore 23,30:
Concerto in Duomo a Trento
(introduzione alla Messa di Natale - programma di musica barocca)

martedì 5 gennaio 2010 alle ore 21,15:
Concerto ad Andalo nella Chiesa Nuova.

Di seguito troverete il programma:



PROGRAMMA CONCERTO DI NATALE

Orchestra Sinfonica, “I Filarmonici” di Trento
Soprano, Maria Pia Molinari
Coro, “Anzolim de la Tor”
Coro, “V. Gianferrari”

Direttore, Fabrizio Cunial


Concerto Grosso n°8 “Fatto per la notte di Natale
  Arcangelo Corelli (1653 - 1713)

Vivace
Grave
Allegro
Adagio
Allegro
Adagio
Vivace
Allegro
Pastorale


“L'Angelo e la Stella”

Oratorio di Natale per Soprano, Coro ed Orchestra
Musiche di Fabio Conti
Testi originali di Giuseppe Calliari


Il progetto “L'Angelo e la Stella” nasce con l'obiettivo di coniugare tradizione ed innovazione.
“Tradizionali” sono le melodie legate alla nostra idea di Natale che fanno capolino in tanti punti della partitura. “Innovativo” è il fatto  inserirle in una cornice musicale coerente e piacevole, che le unifica e le valorizza a  pieno. L'opera composta per l'occasione da Fabio Conti guarda con modernità agli eventi legati alla Natività e si fa cornice del nostro bisogno di tradizione e punto di partenza per una narrazione attuale.
Buon Natale.

Fabrizio Cunial - direttore
Ha studiato con i maestri Panula, Dini Ciacci, e Aprea e si è perfezionato con Renzetti, Kalmar e Gessi presso l’Accademia Europea di Vicenza. Dopo aver collaborato, in qualità di violoncellista, con diverse orchestre italiane si è affermato anche come solista e in formazioni cameristiche.
Dal 1995 ha fondato e dirige l’Orchestra “I Filarmonici” di Trento con cui ha ottenuto diversi riconoscimenti di critica; ha inciso il CD “Trento e le musica sacra dal Concilio al Settecento” e  svolge intensa attività concertistica ed operistica. Dopo aver studiato Armonia, contrappunto e fuga con il M° S. Gervasoni e il M° C. Colazzo, ha composto ed eseguito colonne sonore di film e documentari tra cui quella del film “Apocalisse minima” di A. Russo (Roma ,2003). Nel 2006 si è laureato con il massimo dei voti al Conservatorio “A Bomporti” di Trento, dopo aver frequentato il Biennio Specialistico di Musica da Camera come violoncellista.H a diretto l’Orchestra del “Concentus Musicus Patavinus” di Padova e l’Orchestra Accademia Filarmonica di Verona.


ORGANICO ORCHESTRA “I FILARMONICI”
“L’ANGELO E LA STELLA”  Natale  2009”

Violini primi: 
Gianni Romagnoli*
Rossana Caldini
Paolo Segatta
Tiziana Benigni
Michael Isac Girardi
Luisa Giarrizzo
Astrid Harlan
           
Violini secondi:   
Andrea Romagnoli*
Alessandra Fruet
Francesca Chemolli
Giuliana Benigni
Emma Gasperi
Ilaria Gazzini
Marta Villa
Elisa Libardi
Wolfgang Irler
Giuseppe De Nisi
           
Viole:
Paolo Turri*
Michele Lanzinger
Giuseppe Calliari
Giancarlo Friziero
Marco Braidotti
Achim Richter

Violoncelli:
Silvano Zanoni*
Eva Gruhn
Osvaldo Demozzi
Giulia Boller
Elena Pedrotti
           
Contrabbassi:
Alberto Pedrotti*
Michele Tovazzi
Rodolfo Merizzi
           
Oboi:
Claudio Dorigatti (corno inglese)
Giovanni Agostini

Flauti:
Francesca Patuzzi
Cinzia Fasoli
Silvia Arnoldi

Clarinetti:
Pietro Franceschi
Samuele Moser

Fagotto:
Salvatore Arena

Corni:
Marco Franceschi
Michele Dell’Eva

Trombe:
Mario Olzer
Roberto Guastamacchia

Arpa:
Lorena Coser

Percussioni:
Matteo Facchini
           
* Spalla


Maria Pia Molinari, soprano
Diplomata con il massimo dei voti in canto nel settembre 2008, presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova, con le maestre Hebert e D’Ambroso. Si è perfezionata seguendo i masterclass proposti nell’ambito di MusicaRivaFestival, dal 2006 al 2009, sotto la guida della Maestra Mietta Sighele e del Maestro Veriano Luchetti. Nel 2008 ha partecipato al masterclass della Sommerakademie Universitat Mozarteum di Salisburgo, tenuto dalla Maestra Edith Matis.
Nel 2009 ha debuttato nel ruolo di Talinda ne “Il Turco in Italia” di Rossini (versione napoletana) al Teatro Olimpico di Vicenza, direttore G.B. Rigon, regia di Francesco Micheli. Ha collaborato con la Camerata Musicale di Arco, diretta dal Maestro G.Ulivieri, con cui ha cantato nel dicembre 2007 musiche Vivaldi, Pergolesi, Mozart e Verdi e nel dicembre 2008 musiche di F.Schubert e di C.Gounod. Nel 2006 ha eseguito in qualità di soprano solista, in prima esecuzione nazionale, il Requiem for my friend di Z. Preisner. Ha all’attivo varie partecipazioni a concerti sia in qualità di solista che come componente di gruppi vocali, a Padova, Trento, Arco, Torino e Roma. Nel 2008 si è laureata con il massimo dei voti in Scienze Psicologiche presso l’Università di Padova.

CORO ANZOLIM DE LA TOR
 di Riva del Garda
Il coro Anzolim de la Tor nasce nel febbraio del 1978, su iniziativa di un gruppo di giovani ragazze, inizialmente guidate da Don Giorgio March e successivamente da lui affidate a Giuseppina Parisi che tuttora lo dirige.
Il coro deve il suo nome all’Angioletto che si trova sulla Torre Apponale situata nel centro storico e simbolo della città di Riva del Garda.
Nel corso degli anni alle voci femminili si è aggiunta la sezione voci virili che ha portato il coro a costituirsi nella attuale formazione a voci miste. A partire dal 1993 inizia la sua attività anche la sezione voci bianche che oramai rappresenta un importante punto di riferimento per la promozione e prima formazione musicale corale per i giovani della città di Riva. Uno dei traguardi raggiunti dalle voci bianche dell'Anzolim de la Tor, è  la prestigiosa Fascia d'Oro conseguita nell'anno
2007 al concorso di Quartiano. Nel repertorio del coro si ritrovano brani che spaziano dalla musica popolare e tradizionale al repertorio classico, dalla musica rinascimentale al romantico, dal barocco alle espressioni vocali più moderne. Tra le interpretazioni più significative ricordiamo il Requiem di Duruflé, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria di J. Rutter, eseguito al Festival Regionale di Musica Sacra 2004, la “Messa” K220 e l'impegnativa e suggestiva "Missa Credo" K257 di W.A. Mozart.
Il coro Anzolim de la Tor, collabora periodicamente con realtà musicali quali l’orchestra Camerata Musicale città di Arco, l'Ensemble di ottoni Girolamo Frescobaldi.
Numerose sono state le esibizioni sia in ambito locale e provinciale, sia a livello nazionale ed internazionale, tra questi si ricordano , un concerto svolto in Basilica Superiore di Assisi, un concerto presso la Basilica di Lubiana (Slovenia) , la partecipazione al festival “le Voci nell'Arte” della Federazione Cori del Trentino.
Nel corso del 2008 il Coro ha pubblicato un CD con musiche di Riccardo Giavina e testi estratti dalle poesie di Giacomo Floriani, poeta dialettale della città di Riva.

Coro Polifonico Vincenzo Gianferrari di Trento
Il Coro nasce nel 1968 per volontà del direttore del Conservatorio musicale di Trento prof. Andrea Mascagni che ne affida la direzione alla professoressa Iris Niccolini. Dall'autunno del 1995 il Coro è diretto da Ilaria Pasqualini. Il repertorio del Coro copre la grande polifonia classica italiana e straniera  e si estende fino alla produzione moderna e contemporanea. Il Coro ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne internazionali conseguendo premi e ottimi piazzamenti; ha eseguito applaudite tournée in Europa ed ha preso parte a Festival in Italia ed all'estero. In collaborazione con note orchestre italiane ed estere ha eseguito opere sia di compositori classici e moderni. Grazie ad un lavoro di ricerca in collaborazione con il musicologo e organista Jolando Scarpa il Coro ha potuto eseguire anche opere inedite di Cazzati, Zingarelli, Bellini, Giorgi ed in particolare lo Stabat Mater di Traetta eseguito nel 2005 nell’ambito del Festival di Musica Sacra di Trento. Rilevante importanza per il Coro ha rivestito la collaborazione con l'Orchestra Philarmonia di Roma e l’Orchestra Accademia Filarmonica della Scala di Milano, nell’ambito del Festival Musica Riva e del Concorso lirico internazionale "R. Zandonai" di Rovereto. Affiancato da attori di prosa il Coro ha sperimentato il binomio, canto-recitazione offrendo una panoramica musicale e letteraria dal Cinquecento ai giorni nostri. Recentemente, grazie alla collaborazione con l’Orchestra I Filarmonici di Trento, con il Concentus Musicus Patavinus di Padova e con il Coro Polifonico di Piove di Sacco, il Coro ha interpretato il Requiem di Cherubini. In occasione del 40° anno dalla sua fondazione, il coro ha proposto un ambizioso progetto dal titolo “Quadri Musicali per un’Esposizione: la vita di Cristo in arte, musica e poesia” in cui il canto, la recitazione di testi poetici e letterari e il fascino delle immagini conducevano ad un contesto emotivo coinvolgente per favorire una fruizione artistica più profonda. Nel 2009, con il progetto “Voci d’Amore nel Mondo: viaggio nella tradizione colta di Argentina, Russia e Germania”, il Coro si è cimentato in brani dal repertorio profano dell’Ottocento e Novecento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per i testi, puntualmente "adottati" dal sito del Gianferrari :-))