Chi siamo


Il Maestro
Fabrizio Cunial, nato nel 1967, si diploma in violoncello con Donna Magendanz Guarino nel 1989 presso il Conservatorio di Trento A.Bomporti; dal 1990 a 1992 si perfeziona a Berna sotto la guida del M° Patrick Demenga. Come violoncellista collabora poi con diverse orchestre italiane (tra cui l’Orchestra Haydn, l’Orchestra Giovanile Italiana, La Fenice di Venezia) enti lirici (Teatro La Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli) e lavora come solista e in formazioni cameristiche.
Dopo aver studiato Armonia, contrappunto e fuga con il M°S.Gervasoni e il M°C.Colazzo, ha frequentato il Corso triennale di Direzione d’Orchestra e interpretazione della partitura tenuto dal M° Bruno Aprea presso l’Accademia Internazionale delle Arti “Aida” di Roma. Ha composto ed eseguito la colonna sonora del film “Apocalisse minima” di A.Russo (2003). Appassionato docente di educazione musicale nella scuola secondaria dal 1997 ha fondato e diretto l’Orchestra Giovanile “Città di Levico Terme”; ha organizzato inoltre diversi progetti didattico-teatrali per i giovani e tenuto corsi di aggiornamento di Informatica Musicale per insegnanti. Dal 1995 dirige ed è Responsabile Artistico dell’Orchestra Sinfonica “I Filarmonici” di Trento.


L'Orchestra
Fin dalla sua fondazione nel 1997 l’Orchestra Sinfonica ‘I Filarmonici’ ha inteso creare uno spazio dedicato a quanti desiderano vivere un’esperienza d’orchestra per il piacere di suonare assieme, bilanciando l’approfondimento del repertorio sinfonico con le pubbliche esecuzioni.
Negli ultimi anni ‘I Filarmonici’ si sono fatti promotori di progetti culturali significativi e innovativi, stringendo collaborazioni con numerose Associazioni ed Istituzioni attive sul territorio.
Si ricordano la partecipazione alla rassegna ‘Musica nei Castelli’, alle manifestazioni per la riapertura del Teatro Sociale di Trento, l’esibizione a Venezia su invito dell’Università “Ca’ Foscari” e la partecipazione al Festival di Musica Sacra con la Messa in Do op. 86 di Beethoven per Soli, Coro ed Orchestra.
In collaborazione con l’Orchestra del Concentus Musicus Patavinus ha eseguito la Nona Sinfonia ‘Dal Nuovo Mondo’ di Dvorak, il primo Concerto per pianoforte e orchestra di Cajkovskij con la solista trentina Federica Marini, il Requiem in Do min. di Cherubini.
L’orchestra ha inciso con la Corale Città di Trento il ‘Dixit Dominus’ di J. B. Runcher nel cd ‘Trento e la Musica Sacra dal Concilio al Settecento’. Nel 2008 l'Orchestra ha promosso e coordinato il progetto “Nuovo Melodramma Popolare” collaborando con altre importanti realtà dilettantistiche e professionali attive sul territorio. Il progetto è culminato con la messa in scena, al Teatro Sociale di Trento, dell'opera “Le Betulle di Šatov”. Nell'Aprile 2009 “I Filarmonici” hanno collaborato con il Trento Film Festival curando la musicazione del film “Blind Husbands” di Erich von Stroheim in occasione della Serata di Apertura del 57° FilmFestival della Montagna.


I Musicisti
Ma chi sono i musicisti che compongono l'orchestra?
Eccoli:

Spalla* - Prime parti**

Violini Primi:
Gianni Romagnoli*, Michael Isac Girardi, Paolo Segatta, Tiziana Benigni, Astrid Harland, Luisa Giarrizzo, Rossana Caldini

Violini Secondi:
Andrea Romagnoli*, Francesca Chemolli, Alessandra Fruet, Giuliana Benigni, Emma Gasperi, Ilaria Gazzini, Wolfgang Irler, Giuseppe De Nisi, Marta Villa, Camilla Clementel, Elisa Libardi

Viole:
Paolo Turri*, Michele Lanzinger, Marco Braidotti, Achim Richter

Violoncelli:
Silvano Zanoni*, Eva Gruhn, Osvaldo Demozzi, Giulia Boller, Elena Chini

Contrabbassi:
Alberto Pedrotti*, Michele Tovazzi, Daniele Giongo, Rodolfo Merizzi

Oboi:
Claudio Dorigatti**, Giovanni Agostini

Flauti:
Salvatore Lucci**, Cinzia Fasoli

Clarinetti:
Samuele Moser**, Pietro Franceschi, Ilaria Pasquali, Alessandro Zen

Fagotti:
Salvatore Arena**

Corni:
Marco Franceschi**, Michele Dell'Eva, Eleonora Demattia

Trombe:
Mario Olzer**, Roberto Guastamacchia

Tromboni:
Michele Condini**

Tuba:
Luca Parmesan

Arpa:
Lorena Coser

Percussioni:
Matteo Facchini**, Bruno Lanzinger, Alice Secchi


Continua...