Il prossimo appuntamento dei Filarmonici di Trento è per il 25 aprile 2009 per il Filmfestival della Montagna. Ecco, di seguito, la presentazione dell'evento anticipato da uno scritto di Giuseppe Calliari e Pietro Franceschi.
Blind Husbands (1918)
di Erich von Stroheim
Composizioni di:
Marco Mantovani, Maurizio Postai, Andrea Ziviani,
Gianfranco Grisi, Lucia Palaoro
Il progetto di musicazione di “Blind Husbands” valorizza una molteplicità di attitudini compositive, che si misurano con diverse sezioni narrative della pellicola caratterizzate da uno specifico registro stilistico. In questo modo si opera una sorta di rovesciamento, in cui la ricchezza del film si fa soggetto per la creazione di un’opera musicale, generando uno spettacolo dalle molteplici facce, capace di suscitare nel pubblico curiosità, sorpresa e proficui spostamenti di lettura. Il carattere “muto” della pellicola non rappresenta più un limite, ma piuttosto un'occasione di attualizzazione, ricerca e innovazione. La scelta dei cinque compositori è stata fatta cercando di coniugare ricerca musicale e comunicazione, coinvolgendo, accanto ad affermati professionisti, due giovani compositori trentini di qualità. Gli organici strumentali sono alternati: dall’orchestra sinfonica al gruppo cameristico, dal pianoforte solo alla elaborazione elettronica, in ragione delle caratteristiche dominanti individuate in ogni sezione.
Giuseppe Calliari, Pietro Franceschi
Orchestra I FILARMONICI
Fin dalla sua fondazione nel 1997 l’Orchestra Sinfonica ‘I Filarmonici’ ha inteso creare uno spazio dedicato a quanti desiderano vivere un’esperienza d’orchestra per il piacere di suonare assieme, bilanciando l’approfondimento del repertorio sinfonico con le pubbliche esecuzioni.
Negli ultimi anni ‘I Filarmonici’ si sono fatti promotori di progetti culturali significativi e innovativi, stringendo collaborazioni con numerose Associazioni ed Istituzioni attive sul territorio.
L’Orchestra, completa di tutte le sezioni, ha affrontato sinfonie classiche e concerti per strumento o voce solista, ouvertures operistiche e arrangiamenti di colonne sonore da film.
Si ricordano la partecipazione alla rassegna ‘Musica nei Castelli’, alle manifestazioni per la riapertura del Teatro Sociale di Trento, l’esibizione a Venezia su invito dell’Università “Ca’ Foscari” e la partecipazione al Festival di Musica Sacra con la Messa in Do op. 86 di Beethoven per Soli, Coro ed Orchestra.
In collaborazione con l’Orchestra del Concentus Musicus Patavinus ha eseguito la Nona Sinfonia ‘Dal Nuovo Mondo’ di Dvorak, il primo Concerto per pianoforte e orchestra di Cajkovskij con la solista trentina Federica Marini, il Requiem in Do min. di Cherubini.
L’orchestra ha inciso con la Corale Città di Trento il ‘Dixit Dominus’ di J. B. Runcher nel cd ‘Trento e la Musica Sacra dal Concilio al Settecento’.
Nell'Aprile del 2008 l'Orchestra ha promosso e coordinato il progetto “Nuovo Melodramma Popolare” collaborando con altre importanti realtà dilettantistiche e professionali attive sul territorio. Il progetto è culminato con la messa in scena, al Teatro Sociale di Trento, dell'opera “Le Betulle di Šatov”.
Fabrizio Cunial - direttore
Ha studiato con i maestri Panula, Dini Ciacci, e Aprea e si è perfezionato con Renzetti, Kalmar e Gessi presso l’Accademia Europea di Vicenza.
Dopo aver collaborato, in qualità di violoncellista, con diverse orchestre italiane si è affermato anche come solista e in formazioni cameristiche.
Dal 1995 ha fondato e dirige l’Orchestra “I Filarmonici” di Trento con cui ha ottenuto diversi riconoscimenti di critica; ha inciso il CD “Trento e le musica sacra dal Concilio al Settecento” e svolge intensa attività concertistica ed operistica.
Dopo aver studiato Armonia, contrappunto e fuga con il M° S.Gervasoni e il M° C.Colazzo, ha composto ed eseguito colonne sonore di film e documentari tra cui quella del film “Apocalisse minima” di A. Russo (Roma ,2003).
Nel 2006 si è laureato con il massimo dei voti al Conservatorio “A Bomporti” di Trento, dopo aver frequentato il Biennio Specialistico di Musica da Camera come violoncellista.
Ha diretto l’Orchestra del “Concentus Musicus Patavinus” di Padova e l’Orchestra Accademia Filarmonica di Verona.
Marco Mantovani
È nato a Ferrara nel 1960. È diplomato in viola, in composizione e in musica corale. Ha completato gli studi musicali seguendo i corsi di perfezionamento tenuti da Dino Asciolla (viola e musica da camera) e Salvatore Sciarrino (composizione).
Ha svolto per molti anni un’intensa attività di strumentista, collaborando con importanti istituzioni sinfoniche e con diverse formazioni cameristiche; si è anche impegnato, come solista, per la diffusione del repertorio contemporaneo dedicato alla viola.
Dal 1999 è docente di ruolo presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
Svolge da più di vent’anni una appassionata attività di compositore: il suo catalogo comprende più di una trentina di lavori destinati ai più svariati organici. Ha inoltre ottenuto importanti riconoscimenti in prestigiosi concorsi di composizione.
Maurizio Postai
Maurizio Postai è diplomato in “Musica Corale e Direzione di Coro” e in “Organo e Composizione Organistica” al Conservatorio “Bonporti” di Trento. Ha studiato composizione con i maestri L. Cori, M. Priori e C. Colazzo, proseguendo la sua formazione con il Maestro N. Straffellini.
Ha partecipato alla realizzazione dello spettacolo “Meridie” (2003) ed ha musicato un’opera di Mario Luzi, per la realizzazione dello spettacolo “Gerusalemme” (2005).
Ha al suo attivo diverse collaborazioni come organista, pianista e clavicembalista. Svolge inoltre un’intensa attività didattica presso l'associazione Laboratorio Musicale di Ravina e nei comuni di Cembra e Segonzano.
Dal settembre 2004 ha assunto la direzione della sezione Voci Miste del Coro “Laboratorio Musicale” di Ravina. Dal maggio 2007 dirige anche il coro maschile “Voci del Bondone” di Sopramonte.
Andrea Ziviani
Medico di professione, si iscrive al Conservatorio Musicale L. Campiani di Mantova all'età di 12 anni dapprima nella Classe di Organo e Composizione Organistica del Prof. A. Gaddi e successivamente in quella di Armonia Contrappunto Composizione e Fuga del Maestro Carlo De Pirro sostenendo gli esami di Compimento Inferiore di entrambe le materie.
In quegli anni si dedica alla composizione di Corali e Preludi corali per Organo, Lieder per voce e pianoforte e per archi e trascrive per Organo il Preludio dell'Opera Parsifal di R. Wagner (molte di queste opere vengono eseguite anche ai saggi di fine anno del e in alcuni Concerti per organo tenuti dallo stesso autore).
Ha scritto numerose fughe musicali - sia su soggetto dato sia su soggetto inventato dall'autore stesso - numerose romanze senza parole e sta completando un poema sinfonico per Orchestra ispirato ai Martiri di Belfiore.
Gianfranco Grisi
Musicista eclettico, unisce ad una rigorosa formazione accademica (Pianoforte, Composizione, Direzione d'Orchestra e Direzione di Coro) una rara capacità creativa.
Vincitore di vari premi, da anni gira l'Europa, suonando con formazioni di diverso genere. Nel 2001 partecipa alla Rassegna I Suoni delle Dolomiti, esibendosi al suo cristallarmonio in compagnia del violoncellista Mario Brunello e Marco Paolini, realizza con Vinicio Capossela un concerto-evento sperimentale al teatro Bibiena di Mantova e l’anno seguente presenta sue composizioni al Festival Galuppi di Venezia nonché alla rassegna Top Wine - Suoni delle Dolomiti.
E' fondatore e direttore dell'orchestra da camera Dissuono, dedita alla musica del Novecento.
In virtù della particolarità sonora ed espressiva dello strumento è stato invitato ad esibirsi nei festival Oriente-Occidente di Bari e Musica dei Cieli a Milano (2006) e presso la Cattredale Vegetale di Arte Sella (2007)
Dal 1989 è docente presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, sezione di Riva del Garda e dal 2001 presso il Conservatorio “Pollini” di Padova come “esperto” nel corso di Etnomusicologia.
Lucia Palaoro
Nata nel 1980 a Levico Terme (TN), ha frequentato il Liceo Musicale ‘Gianferrari’ a Trento, studiando pianoforte con Sergio Torri e composizione con Armando Franceschini.
Nel 2002 si diploma in Musica Corale e Direzione di coro e nel 2007 consegue il Diploma Accademico di primo livello in ‘Composizione e linguaggi musicali contemporanei’ al Conservatorio di Trento.
Alcuni sue composizioni sono state proposte all’interno del Festival ‘Mondi Sonori’ di Trento e nell’ambito dell’evento ‘Meridie’ (2003).
Nel 2005 ha presentato a Lucca il brano Shivling, il filo sottile, per violino, violoncello, flauto in sol e santur, commissionato dalla ‘Associazione Musicale Lucchese’ per la XLI stagione dell’omonima rassegna. Nel 2006 partecipa al progetto ‘Il quarto tempo - viaggio corale strumentale attorno ai Quattro Quartetti di T.S. Eliot’, promosso dalla Federazione Cori del Trentino.
Attualmente frequenta il Biennio Specialistico in ‘Nuove tecnologie e multimedialità’ e il corso di ‘Musica elettronica’ al Conservatorio di Trento.
I FILARMONICI
Violini primi: Gianni Romagnoli*, Rossana Caldini, Paolo Segatta, Tiziana Benigni, Michael Isac Girardi, Luisa Giarrizzo, Natasha Capitan, Enrico De Bertolini
Violini secondi: Andrea Romagnoli*, Alessandra Fruet, Giuliana Benigni, Emma Gasperi, Ilaria Gazzini, Elisa Libardi, Patrizia Refatti, Wolfgang Irler, Giuseppe De Nisi
Viole: Michele Lanzinger*, Giancarlo Friziero, Marco Braidotti, Brunetto Capitanio
Violoncelli: Silvano Zanoni*, Eva Gruhn, Osvaldo Demozzi, Elena Pedrotti
Contrabbassi: Alberto Pedrotti*, Michele Tovazzi, Rodolfo Merizzi
Oboi: Claudio Dorigatti, Giovanni Agostini
Flauti: Cinzia Fasoli, Francesca Patuzzi
Clarinetti: Pietro Franceschi, Samuele Moser, Tommaso Sandron
Corni: Marco Franceschi, Michele Dell’Eva, Paolo Andreatta
Trombe: Roberto Guastamacchia, Mario Olzer
Tromboni: Michele Condini, Giancarlo Fontanari, Fabio Bertagnolli
Tuba: Alberto Azzolini
Percussioni: Matteo Facchini, Bruno Lanzinger.